By-me. La domotica diventa familiare

By-me è un sistema Bus, facilmente programmabile, che consente di realizzare la gestione coordinata di tutte le funzioni che tradizionalmente sono effettuate utilizzando normali dispositivi - quali interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni etc. - ma che non sono in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione. Con By-me invece l’impianto domestico assume una valenza di “Sistema” poiché integra tutti gli impianti consentendone un controllo e una regolazione centralizzata assolutamente efficace.





Comfort


Interessanti sono le prestazioni offerta da By-me nel campo del comfort domestico.

La climatizzazione di uno o più locali può infatti essere condizionata non solo alla temperatura ambiente o all’ora del giorno, ma anche alla presenza o meno di persone, all’apertura di finestre, alla situazione termica dei locali attigui. Può anche far parte di 

uno scenario preimpostato. È possibile prevedere comandi sia centralizzati che suddivisi zona per zona. Sia il comando che il programma di funzionamento possono inoltre essere controllati mediante cellulare, e ciò è di grande utilità per i possessori di seconde case.




La gestione dell’illuminazione va di pari passo con l’incremento del comfort e con il risparmio energetico. Con By-me è infatti possibile realizzare scenari in funzione delle proprie esigenze quali, ad esempio, l’accensione di gruppi di lampade in determinate condizioni o per particolari occasioni oppure lo spegnimento di tutte le luci all’uscita dall’abitazione. 




Le possibilità offerte in questo campo sono molteplici.

Anche alcune basilari operazioni domestiche, quali il movimento di tapparelle, tende, porte e cancelli, possono essere automatizzate e controllate con By-me in modo semplice ed intuitivo. Il sistema domotico è in grado di controllare i relativi azionamenti in base alle condizioni climatiche o meteorologiche, alla presenza o meno di persone, agli scenari impostati. Tutto ciò riveste una particolare importanza nel caso in cui in casa ci siamo persone anziane o con difficoltà motorie.




Risparmio energetico

Il controllo e la gestione dei carichi è la funzione del sistema domotico By-me di Vimar che favorisce la riduzione del consumo energetico. Consiste essenzialmente nella possibilità di monitorare con continuità il prelievo di potenza e di intervenire automaticamente quando si superano i valori contrattuali rischiando il blackout per sovraccarico (che obbliga a dover riattivare l’interruttore generale spesso posizionato in luoghi poco accessibili). 



È quindi possibile programmare il sistema in modo che, in caso di sovraccarico, invii alle prese supervisionate il comando di staccare automaticamente i carichi precedentemente identificati come non prioritari. L’integrazione inoltre, all’interno di un sistema domotico, con le funzioni di gestione del clima e dell’illuminazione, consente anche in questo caso interessanti opportunità di risparmio. Si prenda ad esempio in considerazione la possibilità di fare in modo che la temperatura si porti automaticamente ad un livello cosiddetto di stand-by (quindi con consumi ridotti) nel momento in cui in casa non ci siano persone o che tutte le luci dell’abitazione si spengano automaticamente all’uscita dall’abitazione.












Controllo

La domotica By-me trova in questo caso la sua massima espressione e differenziazione rispetto all’impianto tradizionale. Da un’unica interfaccia è infatti possibile programmare, e modificare in qualsiasi momento, i parametri dell’intero sistema. 




Dalla Centrale domotica o, localmente, dal Touch screen si supervisionano e gestiscono poi in modo immediato ed intuitivo tutte le funzioni installate nell’abitazione (antintrusione, scenari, clima, automazioni, controllo carichi etc.). Una centralizzazione di tutte le applicazioni che semplifica notevolmente la gestione domestica e consente di ottimizzare

T.F. IMPIANTI SNC Via San Marco 11/c- 45019 Taglio di Po (RO) - Tel. 0426 476311

OK

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.